Potenziamento Biblioteche

Nel corso degli ultimi anni l’Amministrazione comunale ha lavorato sulle tre biblioteche cittadine con l’obiettivo di aprirle ulteriormente alla Comunità e promuovere la lettura come occasione di aggregazione.

A tal proposito, le risorse stanziate dall’Ente sono state impiegate per migliorare la vivibilità dei tre poli, potenziare la programmazione di iniziative culturali, ampliare l’offerta al pubblico e adottare le più recenti tecnologie per il prestito librario e digitale.

Tra i diversi progetti realizzati dall’Amministrazione rientrano la riqualificazione degli spazi interni e degli arredi della Biblioteca di Certosa e l’introduzione della tecnologia RFID e dei bookbox per l’automatizzazione dei prestiti. Con le aperture domenicali delle sale studio, inoltre, la presenza del servizio è stata estesa a tutti i giorni della settimana.

Nel pieno dell’emergenza Covid-19, il servizio offerto dalle biblioteche cittadine è stato assicurato grazie a un’attenta rimodulazione dell’offerta e all’introduzione di un nuovo sistema di prestiti d’asporto in grado di garantire il diritto alla lettura in piena sicurezza.

I dati del progetto:

  • 5 Concorsi letterari

  • 5 Concorsi di lettura interpretativa per bambini

  • 5 Concorsi di scrittura creativa per ragazzi

  • 28 Letture animate

  • 37 Corsi di lettura e scrittura

Torna su