Cinema teatro Troisi

Il cinema teatro Troisi, diventato da qualche anno multisala, rappresenta un importante polo culturale e punto di incontro multigenerazionale di San Donato. In un settore sempre più caratterizzato da sale multischermo che propongono programmazioni molto simili tra loro, il cinema sandonatese, la cui gestione è curata dalla società Progetto Lumiere, si caratterizza per la capacità di coniugare un ottimo comfort in sala (ottenuto anche grazie al rifacimento integrale delle sedute) a un’offerta composta da titoli rivolti al grande pubblico ed altri selezionati per il valore culturale, sociale e cinematografico.

Per attrarre e accogliere al meglio pubblici differenti, nell’arco dell’anno, grazie alla collaborazione con il Comune, il Troisi ospita e promuove diverse rassegne (come quella rivolta alle famiglie) ed eventi dedicati a ricorrenze significative (ad esempio, proiezioni speciali in occasione della Giornata della Memoria) o a tematiche particolari.

Parte significativa della proposta culturale del Troisi è legata alla promozione di una stagione teatrale curata dall’Amministrazione con la collaborazione tecnica del gestore che, negli anni, ha puntato ad attirare un pubblico sempre più giovane. In quest’ottica, sono state introdotte scontistiche particolari e proposte innovative come spettacoli in contesti differenti dal teatro.

La pandemia, purtroppo, ha imposto la chiusura forzata del Troisi per lunghi periodi. A parziale compensazione dell’interruzione obbligata dell’offerta del multisala, nell’estate 2020 è stata promossa una rassegna di cinema all’aperto in piazza Bobbio.

 

I dati del progetto:

  • 41 spettacoli per adulti e bambini

  • 20 Spettacoli per giornate speciali

  • 7.700 Visitatori

Torna su