Le scuole di musica

Da anni il Civico Istituto Musicale “G.B. Sammartini” e la Scuola di Rock sono al centro del panorama artistico e musicale sandonatese.

Con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il loro ruolo aggregativo, culturale e formativo all’interno della comunità cittadina, l’Amministrazione dal 2019 ha affidato la gestione dei due Istituti a un partner privato, la cooperativa Spazio Aperto Servizi. Questa collaborazione ha consentito di far confluire le due esperienze culturali nella neonata Scuola Civica di Musica, Danza e Teatro.

La Scuola, a oggi, accoglie circa 350 allievi distribuiti su oltre 60 corsi di musica, danza e teatro dedicati a bambini, adolescenti e adulti. Ciascun percorso formativo è svolto all’interno di spazi moderni, dotati di connessione Wi-Fi e dei comfort necessari a garantire una piacevole esperienza didattica.

Nel corso dell’emergenza Covid-19, laddove possibile, il servizio è stato garantito grazie all’adozione della didattica digitale a distanza e alla conseguente erogazione delle lezioni online.

 

Concerti

I concerti organizzati dalla Scuola Civica di Musica, Danza e Teatro consentono di promuovere presso il grande pubblico la cultura musicale sandonatese e costituiscono delle vere e proprie occasioni di ascolto, confronto e aggregazione sociale.

Uscendo più volte l’anno dalle sedi di via De Gasperi e via Parri e portando la musica all’aperto nei diversi quartieri della città, la Scuola Civica dà prova non solo della sua funzione didattica e culturale, ma anche del suo spiccato valore sociale e aggregativo.

L’organizzazione di eventi musicali da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Istituto, inoltre, è parte fondamentale della strategia di rafforzamento dei rapporti e delle relazioni tra le realtà locali e i circuiti culturali del territorio. Nel corso degli ultimi anni, a titolo d’esempio, San Donato è riuscita a entrare a far parte, in pianta stabile, delle programmazioni di Piano City e JazzMI, due dei principali festival musicali organizzati annualmente a Milano.

I dati del progetto:

  • 322 allievi attualmente iscritti

  • 67 corsi attualmente attivi

  • 49 concerti (dal 2017 al 2022)

Torna su