SEM – BIKE WAY “autostrada ciclabile San Donato – Melegnano”

Il Comune di San Donato – nell’ambito di “Smart Land SEM”, progetto territoriale integrato che vede la collaborazione delle 14 municipalità del sud est Milano coordinate dal Comune di Paullo – è stato scelto come Ente capofila per promuovere lo sviluppo delle reti ciclabili del Sud Milano, in particolare attraverso la realizzazione di una nuova ciclovia che corra lungo l’asse della via Emilia.

L’iniziativa ha avuto il via libera della Città Metropolitana di Milano, formalizzato con la sottoscrizione del “Protocollo di intesa per lo sviluppo e la fattibilità di un progetto sperimentale pilota infrastrutturale integrato di mobilità leggera, all’interno della Zona omogenea sud est Milano, denominato SEM Bike Way”. L’accordo affida al nostro Comune il compito di avviare lo studio di fattibilità di “un’autostrada ciclabile” in grado di unire San Donato a Melegnano, mettendo a sistema le reti ciclabili delle due città, oltre naturalmente a quelle di San Giuliano.
Il progetto rappresenta un’opera chiave nell’ambito del piano per la creazione di corridoi super-ciclabili individuati da “Cambio”, il Biciplan di Città Metropolitana.

 

 

Torna su