Valorizzare il commercio di vicinato

Oltre agli aiuti messi in campo con l’obiettivo di agevolare economicamente le attività commerciali cittadine, la strategia dell’Amministrazione Comunale per promuovere e valorizzare il commercio di vicinato sandonatese ha previsto una serie di iniziative finalizzate a riconoscere l’alto valore della tradizione imprenditoriale locale, aumentare la visibilità degli esercizi di vicinato e sensibilizzare i cittadini ad acquistare “sotto casa”, favorendo in questo modo lo sviluppo di un’economia circolare, solidale e profondamente radicata sul territorio. A tal proposito, nel corso degli ultimi anni, l’Amministrazione si è impegnata nell’ideazione, nel finanziamento e nel coinvolgimento diretto degli esercizi commerciali cittadini in iniziative aggregative, eventi, rassegne e campagne di comunicazione per promuovere l’acquisto di prodotti “a chilometro zero”.

Parallelamente a questi progetti, l’Esecutivo cittadino ha messo in campo una serie di strategie finalizzate a potenziare attivamente la gamma dei servizi offerti dagli esercizi commerciale cittadini (a titolo d’esempio, l’iniziativa “Certificati sotto casa” ha consentito alle attività aderenti di diventare veri e propri uffici comunali decentrati in grado di rilasciare certificati anagrafici al posto dell’Ente) e a riconoscere le eccellenze del territorio quali elementi costitutivi della storia cittadina (la nascita del riconoscimento di Esercizio Storico, nel 2019, ha consentito di premiare 51 attività sandonatesi presenti in città da oltre 50 anni).

I dati del progetto:

  • 80 soggetti imprenditoriali coinvolti

  • 51 attività premiate

  • Ogni anno una campagna di comunicazione natalizia

  • Almeno 2 iniziative aggregative organizzate ogni anno

Torna su