Progetti Ufficio Comunicazione

Informare, raccontare, valorizzare. Sono i cardini attorno ai quali ruota l’attività del servizio Comunicazione dell’Ente, entità trasversale alla struttura che parla ai cittadini dando una voce propria al Comune. Accanto alla comunicazione di servizio, attività essenziale per informare i cittadini sulle funzioni dell’Ente e sulle opportunità per i cittadini stessi, il servizio insieme all’Amministrazione ha avviato un percorso dedicato alla comunicazione istituzionale al fine di darle una nuova dimensione che ponga al centro la Comunità e le sue eccellenze.

Da ciò ne consegue che, attraverso i diversi media comunali (tradizionali, web e social), venga quotidianamente diffuso un piano editoriale che miscela le informazioni alle notizie sulla vita della città, contribuendo a valorizzare le eccellenze sandonatesi e a stimolare un sentimento di appartenenza alla Comunità. Parte importante della “voce dell’Ente”, infine, è dedicata a promuovere – spesso in collaborazione con diverse realtà cittadine (associazioni e scuole in primis) – valori fondanti del nostro vivere insieme, quali ad esempio, pari opportunità e legalità.

Questo ruolo duale della comunicazione è stato particolarmente evidenziato dalla pandemia, emergenza che per mesi ha trasferito gran parte delle relazioni sociali e delle funzioni informative sui canali social, realtà in cui il Comune, durante le settimane più dure del lockdown, ha rappresentato un riferimento importante per molti cittadini.

I dati del progetto:

  • 20 progetti di comunicazione

    • Avvento a Km 0 (dal 2017)

    • Giornata contro la Violenza contro le Donne (dal 2017)

    • Materiale Rete Antiviolenza (2018)

    • Celebrazione 100° Fine I Guerra Mondiale (2018)

    • Giardino dei Giusti

    • Parco Geologico (finalizzazione materiali comunicativi)

    • Percorso ciclopedonale M3-Policlinico (finalizzazione materiali comunicativi)

    • Senza barriere (supporto all’iniziativa del progetto promosso da Consulta Disabilità)

    • NoSlot (campagna per la promozione tra i commercianti della rinuncia all’uso delle slot machine)

    • Progetto ViVo (realizzazione materiali comunicativi)

    • Certificati sottocasa (realizzazione materiali comunicativi)

    • Bandi formazione post Covid (insieme ad Afol)

    • Rubriche social durante il lockdodwn 2020 (La buona notizia del giorno e sdmmemoria)

    • Pista ciclabile SDM-PB

    • Stagione teatrale del Troisi (dal 2017 al 2020)

    • Piano sosta (2018-2019)

    • Mostre “Cascina Roma Fotografia” (dal 2018 al 2020)

    • Rundonato

    • Viva SDM

    • BP

Torna su