Servizi on line e PagoPA

Cambiare il rapporto tra la cittadinanza e il Comune attraverso il ricorso alla tecnologia. È il processo avviato per semplificare la fruizione dei servizi dell’Ente da parte dei cittadini, ai quali nel tempo sono state offerte diverse possibilità per interagire con gli Uffici comunali. L’attivazione di diversi portali online consente ai residenti e alle imprese sandonatesi di perfezionare pratiche burocratiche (anche di carattere edilizio), ottenere documentazioni o certificati anagrafici, inviare segnalazioni ed effettuare pagamenti di servizi o sanzioni direttamente da casa.

Una progressione questa che proseguirà anche in futuro con l’avvio di nuovi portali e app che renderanno sempre più snella e diretta l’interazione tra il Municipio e il cittadino. Nella consapevolezza del gap digitale che limita le possibilità di azione degli utenti meno avvezzi al ricorso agli strumenti tecnologici, con il progetto “Certificati sotto casa” si è inoltre avviato un processo di allargamento degli sportelli comunali grazie alla collaborazione di alcune attività commerciali della città, parte integrante di una strategia per rendere il Comune sempre più vicino ai cittadini e al centro della Comunità. Il processo di digitalizzazione in atto è stato, gioco forza, accelerato dalla pandemia, condizione straordinaria che ha imposto di ripensare il rapporto tra servizi e cittadini secondo una logica perfettamente aderente alla strategia elaborata dall’Amministrazione e caratterizzata dagli elementi elencati in precedenza.

I dati del progetto:

  • 12 Servizi coinvolti

  • 182.000 Accessi totali

  • 5 Punti autorizzati certificati sotto casa

  • 1162 certificati “sotto casa” rilasciati

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