Agenzia per l’abitare

L’Agenzia per l’abitare si pone in linea di continuità metodologica con l’indagine sull’abitare promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale.
La creazione di questo servizio, evoluzione del più classico Ufficio Casa presente in numerosi comuni italiani, segna un cambio di passo nella modalità di affrontare le esigenze abitative manifestate dalla cittadinanza. Esso, infatti, non si propone più solamente di informare, orientare e accompagnare i cittadini in cerca di unità abitative pubbliche, ma intende facilitare l’incontro tra domande e offerte di case.
A tal proposito, l’Agenzia, emancipandosi dal solo contesto comunale, agisce in qualità di capofila su un territorio di riferimento più ampio che comprende i comuni limitrofi inclusi nel distretto sociale sud est Milano. Grazie allo sviluppo di una rete di contatti e di conoscenze con le Istituzioni più vicine al territorio sandonatese, il servizio intende ampliare notevolmente l’offerta di opportunità abitative destinate alla cittadinanza.

Torna su