Tavolo Educativo territoriale TEAM COMUNITÀ
Al fine di tutelare la coesione sociale e garantire lo sviluppo della Comunità, l’Amministrazione comunale si è impegnata nell’adozione di politiche orientate verso le generazioni più giovani. Cuore di queste iniziative è il Tavolo Educativo Territoriale, strumento adottato per promuovere l’agio dei minori, non solo attraverso una pronta risposta alle problematiche cogenti, ma anche tramite azioni rivolte alla tutela del benessere e alla prevenzione di situazioni di disagio.
Per volere dell’Amministrazione comunale, gli interventi proposti a vantaggio dei minori e delle loro famiglie sono frutto di una metodologia operativa improntata alla cooperazione. La crescente collaborazione con le agenzie educative, i servizi specialistici, l’autorità giudiziaria, le realtà associative, gli Istituti scolastici e il Centro di Aggregazione Giovanile, le azioni messe in campo (proseguite “a distanza” anche nel corso delle fasi più critiche della pandemia) hanno reso possibile rispondere a esigenze eterogenee, emerse grazie alla condivisione di esperienze, sensibilità e punti di vista differenti.
Scopri tutti i progetti
Tavolo Educativo territoriale TEAM COMUNITÀ, Alloggi per anziani, Centro anziani, Estensione progetto “A ruota libera”, Indagine sull’abitare, Agenzia per l’abitare, SAI ex SIPROIMI, Buoni spesa, Rete antiviolenza, BOB Food&more, Bilancio partecipativo 3, Luoghi per patti di collaborazione, Valorizzazione del Volontariato