Valorizzazione del Volontariato

Le associazioni cittadine sono partner fondamentali per qualsiasi iniziativa finalizzata a rafforzare i legami sociale sociali e garantire un corretto sviluppo della comunità. Riconoscendo l’alto valore socio-culturale e aggregativo dei sodalizi cittadini, l’Amministrazione comunale è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove forme di cooperazione finalizzate ad aiutare concretamente la cittadinanza e ad arricchire l’offerta di eventi e iniziative disponibile sul territorio.

La collaborazione con tali associazioni, oltre a consentire di recuperare e rifunzionalizzare spazi in disuso della città (come lo Spazio della Comunità o e l’ex casa del custode della scuola di Bolgiano) o di sviluppare un ricco programma di appuntamenti per celebrare l’attivismo cittadino e sensibilizzare le diverse fasce di popolazione a questioni chiave per il futuro della la Comunità (è il caso, per esempio, della Festa del Volontariato, della Cena della Solidarietà e delle numerose iniziative a carattere sociale e ambientale), consente di intervenire con prontezza ed efficacia nelle diverse situazioni di disagio che interessano i cittadini.
L’Amministrazione Comunale ha inoltre facilitato e sostenuto lo sviluppo di rete tra le associazioni di volontariato per valorizzare ed implementare il lavoro di tutte le realtà coinvolte.

Nel corso dell’emergenza Covid, in particolare, il Comune ha individuato nelle associazioni cittadine un alleato strategico per garantire qualità e flessibilità nell’erogazione dei servizi e degli aiuti. A tal proposito, è opportuno evidenziare come la collaborazione tra l’Amministrazione e i sodalizi sandonatesi ha consentito di sviluppare con prontezza progetti quali SDMAiuta, Progetto ViVo e la rete di distribuzione di pacchi alimentari destinati alle fasce economicamente più fragili della cittadinanza.

Torna su