CAMP Spazio Campagnetta

Rigenerare uno dei più grandi polmoni verdi di San Donato, favorendo la crescita del senso di appartenenza degli abitanti del quartiere e inserendo il nuovo parco cittadino all’interno di una scala più ampia di collegamento con le altre aree verdi metropolitane.
Sono questi gli obiettivi di CAMP Spazio Campagnetta, il progetto di trasformazione e valorizzazione del polmone verde di 50.000 m² alle spalle di via Di Vittorio, area acquisita ufficialmente dal Comune nel giugno del 2018 con l’obiettivo di sviluppare il nuovo Parco Gustavo Hauser, evitando ulteriori edificazioni nel quartiere.
Avviato all’inizio del 2020 in presenza e proseguito online a causa dell’emergenza sanitaria, il percorso di co-progettazione dell’area ha contribuito a definire le caratteristiche del futuro parco, favorendo al tempo stesso la crescita del senso di appartenenza dei cittadini coinvolti, chiamati a prendere parte attiva nel processo di sviluppo e di cura della Campagnetta.
Il percrso di riqualificazione porterà alla nascita di un parco pubblico nel quale saranno attrezzate aree con orti, spazi ricreativi, un ponte a raso che collegherà le due dorsali del parco un canale d’acqua.

Torna su