Giornata dei mestieri e delle professioni

Nell’ambito dei percorsi per l’orientamento proposti dall’Amministrazione comunale, la Giornata dei Mestieri e delle Professioni assume un ruolo particolarmente rilevante per l’età e la tipologia degli attori coinvolti. Analogamente alle altre attività di orientamento promosse, anche la Giornata dei Mestieri e delle Professioni è frutto di un processo organizzativo all’insegna della co-progettazione e della collaborazione con le realtà istituzionali e associative a diretto contatto con i giovani del territorio.

Diversamente da tali percorsi per l’orientamento, le tre edizioni dell’iniziativa hanno consentito agli studenti di terza media di beneficiare di una prospettiva anagraficamente più vicina: quella di alcuni giovani lavoratori di San Donato che hanno da poco terminato il proprio percorso di formazione.

Chiamati a rispondere alle domande, ai dubbi e alle curiosità degli adolescenti, questi giovani professionisti sono stati in grado di rendere un po’ più “leggero” il percorso di avvicinamento alle scuole superiori, non mancando tuttavia di evidenziare l’importanza della prima grande scelta a cui sono chiamati i ragazzi e le ragazze delle scuole medie.

I dati del progetto:

  • 415 studenti partecipanti

  • 90 giovani relatori under 35

  • 4 istituti scolastici coinvolti

  • 2 iniziative innovative

  • 4 incontri

Torna su