Servizi educativi 0-3 / 3-6

I Servizi Educativi per l’Infanzia del Comune di San Donato hanno il duplice obiettivo di sostenere le famiglie cittadine nella genitorialità e di promuovere lo sviluppo psicofisico dei più piccoli in luoghi d’incontro a misura dei bambini e delle loro esigenze.

A tal proposito, l’offerta dell’Ente si articola attorno a due tipologie di servizi socio-educativi: gli Asili Nido e il Tempo per le Famiglie, che offre ai bambini fino ai 3 anni l’opportunità di ampliare la propria rete di conoscenze e relazioni restando a stretto contatto con i genitori. A partire dal 2019, la Sezione Colibrì di Bolgiano, fino ad allora terzo perno del servizi educativi comunali, è stata oggetto di una riforma che ha portato all’integrazione dei suoi posti all’interno del sistema degli Asili Nido e alla nascita dello SpazioDUe-Nuovo Colibrì, servizio che ha ereditato le professionalità e le esperienze dei due centri dedicati alle famiglie sandonatesi.

A fronte delle difficoltà causate dall’emergenza Covid-19, l’Amministrazione comunale si è attivata per garantire la ripresa delle attività in tempi rapidi e in piena sicurezza. Anticipata nel luglio del 2020 dall’avvio dei nidi estivi, la ripartenza dei servizi educativi è avvenuta nel rispetto di una nuova organizzazione degli spazi, delle attività e delle modalità di inserimento dei nuovi bambini iscritti.

I dati del progetto:

  • 234 utenti mediazione linguistica e culturale

  • 985 utenti sportello psicopedagogico

Torna su